Cisl Scuola Sondrio News

IN TRENO PER LA MEMORIA

Scritto da: Caelli Dario

30 Marzo 2023

Il viaggio In treno per la memoria è terminato, gli studenti, gli insegnanti, i sindacalisti e i lavoratori sono tornati a casa.

La memoria degli eventi tragici del lavoro coatto alla Voest di Linz, del campo di Mauthausen, di quello di Gusen, del Castello di Harteim è stata accompagnata da una attenzione costante degli studenti, dalla loro capacità di lasciarsi interrogare da domande profonde e scomode.

Gli eventi del passato sono diventati luoghi concreti, volti e storie di uomini e donne che ci hanno spinto a metterci di fronte alla storia, per cercare di capire in profondità ciò che è stato.

Un grazie all’Istituto Pinchetti per l’impegno e la serietà che hanno contraddistinto la partecipazione degli studenti e dei docenti.

Un grazie al prof. Evangelisti, storico locale, per la ricchezza di contributi e la capacità di proporre ogni approfondimento con competenza, ma rendendolo facilmente accessibile a tutti.

Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato al viaggio e che hanno condiviso appieno la proposta formativa dei sindacati.

Un grazie al Comitato che ha organizzato e gestito il viaggio e agli Istituti storici che ci hanno supportato con il lavoro di ricerca e di formazione.

Ti potrebbero interessare

Ricorso docenti di religione

Ricorso docenti di religione

La CISL Scuola Lombardia riporta, di seguito, il parere approfondito dell'Ufficio legale in merito ai temi...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data