Cisl Scuola Sondrio News

LA STRANA STORIA DELL’ORGANICO FANTASMA E DEI PERDENTI POSTO

Scritto da: Caelli Dario

12 Aprile 2024

Dopo il comunicato stampa di inizio settimana che la nostra segreteria ha emanato a seguito della risposta da parte dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il quale ha comunicato una prima sommaria identificazione dei perdenti posto invece di fornire informazioni dettagliate e puntuali circa l’organico di diritto, così da rendere le OO.SS. adeguatamente informate in vista dell’informativa/confronto del prossimo lunedì 15 aprile, assistiamo ad una produzione anomala di atti amministrativi gravemente viziati da un insanabile vizio di forma: il riferimento ad un organico di diritto fantasma!

L’organico di diritto per l’a.s. 2024/2025 infatti non è ancora stato pubblicato e neppure sarebbe possibile che lo fosse, visto che sarebbe un grave comportamento antisindacale, mancando ancora la fase dell’informativa e del confronto previste dal CCNL.

Da un atto fantasma i referenti dell’UST di Sondrio hanno fatto discendere con una formulazione molto ironica (“in relazione all’organico di diritto per il prossimo anno scolastico”) l’identificazione dei perdenti posto inviata ai dirigenti di alcune scuole della provincia. Essi, a loro volta, hanno prodotto decreti inviati ai docenti che risultano identificati come perdenti posto e invitati a produrre domanda di trasferimento condizionata. La perdita di autorevolezza dei Dirigenti stessa è facilmente evidenziabile anche a seguito delle numerose indicazioni che i referenti dell’UST forniscono per cercare di indirizzare la costruzione dell’organico modificando le richieste dei responsabili delle Istituzioni scolastiche, riuscendo in casi specifici come quello della Munari di Sondrio a fornire soluzioni che impoveriscono la comunità educante e quella civile, giungendo a sottrarre esperienze pluriennali di scuola di qualità estinguendole.

ATTENZIONE!!!

Tutti i docenti destinatari di questi decreti sappiano che questi ultimi sono affetti da un grave e insanabile vizio di invalidità: la mancanza della pubblicazione dell’organico di diritto!
Pertanto non vanno prodotte domande di trasferimento condizionato!

Ad ulteriore riprova che la situazione è caotica e poco seria, le notizie che ci giungono ampliano e modificano i posti che il Provveditorato aveva in un primo tempo segnalato come possibili perdenti posto.

Ancora una volta siamo a rilevare che il metodo è quello della confusione, dietro la quale si può celare qualsiasi azione di modifica dell’organico tale da soddisfare le esigenze di taluni a danno degli altri, senza che i criteri di aggiustamento e revisione dell’organico siano stati neppure comunicati alle OO.SS., quando invece avrebbero dovuti essere condivisi.

La mancanza di trasparenza connota una volta di più l’agire di via Donegani, senza che gli appelli e le richieste giunte da più parti, OO.SS., Dirigenti scolastici, personale della scuola, utenza e amministrazioni locali, abbiano una qualche considerazione.

Ti potrebbero interessare

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data