Cisl Scuola Sondrio News

A teatro con il Caurga

Scritto da: Cosimo Parisi

14 Aprile 2024

Alcuni ragazzi delle classi III e IV IeFP dell’IP “Crotto Caurga”, venerdì 12 aprile alle ore 21, hanno preso parte alla rappresentazione teatrale “Ogni giorno può essere il 25 aprile”. L’evento era inserito nel programma del comitato “Verso il 25 aprile” di Chiavenna che ogni anno organizza diverse iniziative.

Il testo che i ragazzi hanno portato in scena è stato scritto dal prof. Parisi Cosimo, che ha effettuato anche la ricerca delle testimonianze storiche utilizzate nello spettacolo, e dalla Direttrice della DDDance School, Denise Lucchinetti, che ha anche svolto il ruolo di regista e coreografa della rappresentazione. Lo spettacolo ha visto anche la partecipazione di allieve della scuola di danza di Chiavenna che hanno messo in scena una coreografia, preparata dalla loro maestra Denise Lucchinetti, su una base musicale preparata ed eseguita da un quartetto di musicisti della scuola civica di Chiavetta diretti dal loro maestro Alex De Simoni.

Il testo rappresentato partiva da una situazione di indifferenza di alcuni ragazzi verso il significato che il 25 aprile ha avuto nel passato e che, per non essere dimenticato, deve continuare ad avere nel presente. Al termine dello spettacolo quell’iniziale indifferenza si è trasformata, dopo diverse vicissitudini, curiosità, confronti e testimonianze, in consapevolezza.

La manifestazione si è svolta presso il teatro della Società operaia di Chiavenna e ha avuto il patrocinio del Comune e della Comunità Montana di Chiavenna.

Un plauso particolare va a Roberto Bernasconi, tecnico delle luci e del suono, e all’attore Daniele Gianera che ha prestato la sua voce ad uno dei personaggi.

In allegato una sequenza di foto.

Ti potrebbero interessare

ORGANICO PERSONALE ATA

ORGANICO PERSONALE ATA

Pubblicato nella giornata dell'8 maggio 2024 l'organico del personale ATA. Da una prima analisi riusciamo a stabilire...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data