Mansionario
Profilo professionale e mansione docente
L’art. 28 del Ceni Scuola 2016/2018, confermando le disposizioni del Ceni Scuola 2007 In materia di orario dei docenti, prevede che gli impegni orari dei docenti siano conferiti 111 forma scritta sulla base del piano delle attivitĆ deliberato dal collegio dei docenti; il docente può essere impiegato parzialmente o totalmente sulle attivitĆ di potenziamento, Solo la quota oraria non destinata ad attivitĆ programmate può essere utilizzata per supplenze fino a 10 giorni.
Gli obblighi di lavoro del personale docente sono stabiliti dagli articoli 28 e 29 del Ccnl 2007 e sono articolati in attivitĆ di insegnamento e in attivitĆ funzionali all’insegnamento.
AttivitĆ di insegnamentoĀ
Personale della scuola dellāinfanzia: 25 ore settimanali.
Personale della scuola primaria: 22 ore, più 2 da dedicare, anche in modo flessibile e su base plurisettimanale, alla programmazione didattica collegiale dei docenti operanti sulle classi. Eventuali quote non utilizzate nellāambito delle 22 ore in attivitĆ frontale e di assistenza alla mensa sono destinate, previa programmazione, ad attivitĆ di arricchimento o di recupero individualizzato, o per gruppi ristretti di alunni con ritardo nei processi di apprendimento, anche con riferimento ad alunni stranieri. Se non programmate in tal senso, le ore sono destinate alla copertura delle assenze fino a 5 giorni nel plesso di servizio.
Personale della scuola secondaria di I e II grado: 18 ore settimanali. In caso di orario inferiore alle 18 ore, si completa mediante la copertura di ore disponibili in classi collaterali, in interventi didattici ed educativi integrativi, o con lāutilizzazione in eventuali supplenze.
AttivitĆ funzionali allāinsegnamento
LāattivitĆ funzionale allāinsegnamento ĆØ costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente, previsto dai diversi ordinamenti scolastici.
Adempimenti individuali dovuti:
- preparazione delle lezioni e delle esercitazioni;
- correzione degli elaborati;
- rapporti individuali con le famiglie.
AttivitĆ di carattere collegiale:
- riunioni del collegio dei docenti, compresa lāattivitĆ di programmazione e verifica di inizio e fine anno e lāinformazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sullāandamento delle attivitĆ educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative: fino a 40 ore annue;
- consigli di classe, di interclasse, di intersezione, come programmati dal Collegio docenti: fino a 40 ore annue, fatto salvo il personale con contratto part time per iI quale si provvede a una riduzione proporzionale;
- scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione;
- rapporti di comunicazione con le famiglie, con le modalitĆ definite e deliberate dal Consigli di istituto su proposta del Collegio dei docenti;
- ĆØ fatto obbligo di presenza ā5 minuti primaā dellāinizio delle lezioni per accoglienza e vigilanza; obbligo di assistenza allāuscita degli alunni.
Il Piano Annuale delle attivitĆ (con conseguenti impegni del personale docente) ĆØ predisposto dal dirigente scolastico e deliberato dal Collegio dei docenti. Di tale Piano viene data informazione alla RSU e alle OO.SS. per la contrattazione integrativa di istituto.
AttivitĆ aggiuntive
Le attivitĆ aggiuntive (art. 25, Ceni 2007) possono essere di insegnamento e funzionali allāinsegnamento, in entrambi i casi deliberate dal Collegio dei docenti nellāambito delleĀ risorse finanziarie disponibili, in coerenza con il piano dellāofferta formativa.
Possono quindi consistere nello svolgimento di compiti relativi a:
- coordinamento di progettazione, attuazione, verifica e valutazione del progetto di istituto
- supporto organizzativo al dirigente scolastico
- particolari forme di coordinamento del collegio dei docenti e di eventuali articolazioni dello stesso, coordinamento dei consigli di classe, interclasse o intersezione
- coordinamento o referenza o partecipazione a progetti che possono coinvolgere anche altre istituzioni
- assistenza tutoriale
- progettazione di interventi formativi
- produzione di materiali utili per la didattica
- altra attivitĆ deliberata nellāambito delle risorse esistenti
- partecipazione a progetti comunitari, nazionali o locali
- partecipazione ad attivitĆ realizzate sulla base di convenzioni con enti locali e con terzi per progetti aperti al territorio coerenti con le finalitĆ di istituto
- progettazione e/o direzione di corsi di formazione, riconversione e aggiornamento del personale
- attivitĆ di aggiornamento e formazione in servizio svolte senza esonero e in aggiunta agli obblighi di servizio.
Ore eccedenti
Sono le ore, eccedenti lāorario dāobbligo, che non rientrano nelle attivitĆ aggiuntive cioĆØ:
- ore eccedenti prestate per la sostituzione di colleghi assenti (pagate a carico del tondo per il miglioramento dellāofferta formativa);
- ore eccedenti prestate per lāintera durata dellāanno scolastico su cattedre con orario settimanale superiore a quello obbligatorio o su spezzoni fino a sei ore (pagate con retribuzione ordinaria di cui al cedolino di Noi-PA);
- ore eccedenti prestate per avviamento alla pratica sportiva (pagate a carico del Fondo per il miglioramento dellāofferta formativa).
Profilo professionale e mansioni ATA (Assistente Amministrativo)
Le mansioni dellāassistente amministrativo (area B), secondo la tabella A del CCNL 24/07/03, sono:
- Esegue attivitĆ lavorativa richiedente specifica;
- preparazione professionale e capacitĆ di esecuzione delle procedure anche con lāutilizzazione di strumenti informatici;
- lavori amministrativi con finalitĆ di catalogazione;
- competenza diretta della tenuta dellāarchivio e del protocollo;
- attivitĆ lavorativa complessa nella definizione e nella esecuzione degli atti a carattere amministrativo contabile di ragioneria e di economato, pure mediante lāutilizzazione di procedure informatiche.
Profilo professionale e mansioni ATA (Collaboratore scolastico)
Le mansioni del collaboratore scolastico (area A), secondo la tabella A del CCNL 24/07/03, sono:
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi allāorario delle attivitĆ didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi;
- vigilanza sugli alunni, compresa lāordinaria vigilanza e lāassistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche, di custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici, di collaborazione con i docenti;
- presta ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nellāaccesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, allāinterno e nellāuscita da esse, nonchĆ© nellāuso dei servizi igienici e nella cura dellāigiene personale anche con riferimento alle attivitĆ previste dallāart. 47.
Orario di lavoro
Lāorario di lavoro del personale Ata ĆØ regolato dallāarticolo 51 del CCNL 2007:
- Lāorario ordinario di lavoro ĆØ di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.
- In sede di contrattazione integrativa dāistituto saranno disciplinate le modalitĆ di articolazione dei diversi istituti di flessibilitĆ dellāorario di lavoro, ivi inclusa la disciplina dei ritardi, recuperi e riposi compensativi sulla base dei seguenti criteri: lāorario di lavoro ĆØ funzionale allāorario di servizio e di apertura allāutenza; Ā ottimizzazione dellāimpiego delle risorse umane; miglioramento della qualitĆ delle prestazioni; ampliamento della fruibilitĆ dei servizi da parte dellāutenza; miglioramento dei rapporti funzionali con altri uffici ed altre amministrazioni; programmazione su base plurisettimanale dellāorario.
- Lāorario di lavoro massimo giornaliero ĆØ di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dellāeventuale consumazione del pasto. Tale pausa deve essere comunque prevista se lāorario continuativo di lavoro giornaliero ĆØ
superiore alle 7 ore e 12 minuti. - Ā In quanto autorizzate, compatibilmente con gli stanziamenti dāistituto, le prestazioni eccedenti lāorario di servizio sono retribuite con le modalitĆ definite in sede di contrattazione integrativa dāistituto.
Profilo professionale e mansioni ATA (Assistente tecnico)
Le mansioni dellāassistente tecnico (area B), secondo la tabella A del CCNL 24/07/03, sono:
Nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto , con grado di responsabilità diretta , alla custodia , alla verifica , alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza;
- conduzione tecnica del laboratorio di assegnazione, officine e/o reparti di lavorazione, garantendone lāefficienza e la funzionalitĆ in ambito didattico;
- supporto tecnico diretto alle attivitĆ didattiche nel proprio laboratorio di pertinenza;
- guida di autoveicoli e loro manutenzione ordinaria;
- Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro;
- Lāassistente tecnico non ha compiti di pulizia;
Orario di lavoro
Lāorario di lavoro del personale Ata ĆØ regolato dallāarticolo 51 del CCNL 2007:
- Lāorario ordinario di lavoro ĆØ di 36 ore, suddivise in sei ore continuative, di norma antimeridiane, o anche pomeridiane per le istituzioni educative e per i convitti annessi agli istituti tecnici e professionali.
- In sede di contrattazione integrativa dāistituto saranno disciplinate le modalitĆ di articolazione dei diversi istituti di flessibilitĆ dellāorario di lavoro, ivi inclusa la disciplina dei ritardi, recuperi e riposi compensativi sulla base dei seguenti criteri: lāorario di lavoro ĆØ funzionale allāorario di servizio e di apertura allāutenza; Ā ottimizzazione dellāimpiego delle risorse umane; miglioramento della qualitĆ delle prestazioni; ampliamento della fruibilitĆ dei servizi da parte dellāutenza; miglioramento dei rapporti funzionali con altri uffici ed altre amministrazioni; programmazione su base plurisettimanale dellāorario.
Lāorario di lavoro massimo giornaliero ĆØ di nove ore. Se la prestazione di lavoro giornaliera eccede le sei ore continuative il personale usufruisce a richiesta di una pausa di almeno 30 minuti al fine del recupero delle energie psicofisiche e dellāeventuale consumazione del pasto. Tale pausa deve essere comunque prevista se lāorario continuativo di lavoro giornaliero ĆØĀ superiore alle 7 ore e 12 minuti.
La scheda sul mansionario ĆØ stata curata da Dario Caelli