Cisl Scuola Sondrio News

ELEZIONI ASSEMBLEA DELEGATI FONDO SCUOLA ESPERO 2022

Scritto da: information director

18 Aprile 2022

IL NOSTRO PROGRAMMA PER IL PRESENTE E IL FUTURO DI ESPERO

LE INFORMAZIONI UTILI PER LA VOTAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI SOCI NELL’ASSEMBLEA DEI DELEGATI DEL FONDO SCUOLA EPERO

Il Fondo Pensione Nazionale Complementare per i lavoratori della Scuola – FONDO SCUOLA ESPERO (di seguito “Fondo” o “Espero”) è finalizzato all’erogazione di trattamenti pensionistici complementari del sistema previdenziale obbligatorio, ai sensi del d.lgs. 21 aprile 1993, n. 124, per i pubblici dipendenti, e ai sensi del D.lgs. 5 dicembre 2005, n. 252, per i dipendenti privati.

Il Fondo è iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 145 ed è stato istituito sulla base dell’Accordo quadro nazionale stipulato dall’ARAN e dalle Confederazioni sindacali il 29 luglio 1999, del Ccnl 26/5/1999 del comparto scuola 1998-2001 e di un accordo sottoscritto da ARAN (Agenzia per la rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni), le confederazioni CGIL, CISL, UIL, CONFSAL e CIDA e le organizzazioni sindacali CGIL-scuola, CISL-scuola UIL-scuola, CONFSAL-SNALS, CIDA-ANP e GILDAUNAMS in data 14/03/2001.

Il Fondo ha lo scopo di consentire agli aderenti di disporre, all’atto del pensionamento, di prestazioni pensionistiche complementari del sistema obbligatorio. A tale fine esso provvede alla raccolta dei contributi, all’erogazione delle prestazioni secondo quanto disposto dalla normativa in materia di previdenza complementare e alla gestione delle risorse nell’esclusivo interesse degli aderenti attuali e potenziali. Il Fondo, il cui funzionamento è regolato da un apposito Statuto, opera in regime di contribuzione definita, pertanto l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione effettuata e in base al sistema di gestione finanziaria a capitalizzazione individuale.

Gli Organi Sociali a cui è affidato il funzionamento del Fondo, e le rispettive attribuzioni, sono illustrati nella sezione dedicata all’organizzazione (Parte IV – Profili organizzativi) dello Statuto del Fondo, a cui si rimanda per i dettagli, e sono di seguito individuati:

  1. –  L’Assemblea dei Delegati;
  2. –  Il Consiglio di Amministrazione;
  3. –  Il Presidente ed il Vice Presidente;
  4. –  Il Collegio Sindacale;
  5. –  Il Direttore Generale.

Che cos’è e che cosa fa l’Assemblea dei delagati?

L’Assemblea dei Delegati è composta da sessanta componenti, per metà eletti dai lavoratori associati al Fondo e per metà designati dalle amministrazioni, nel rispetto del criterio di partecipazione paritetica, secondo le modalità stabilite dal regolamento elettorale, che costituisce parte integrante delle fonti istitutive. In particolare, ai fini del presente documento, si riportano le seguenti principali attività di cui si occupa l’Assemblea:

  • –  approva il bilancio ad essa sottoposto dal Consiglio di Amministrazione, predisposti in conformità alle norme dello Statuto ed alle disposizioni della COVIP;
  • –  elegge i componenti del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, secondo quanto previsto rispettivamente dall’ art. 18 e 24 dello Statuto del Fondo, e ne determina il compenso, su proposta del Consiglio di Amministrazione;
  • –  esercita l’azione di responsabilità nei confronti dei componenti del Consiglio di Amministrazione, nei confronti dei componenti del Collegio Sindacale e della Società di Revisione Legale dei Conti;
  • –  revoca i componenti del Consiglio di Amministrazione nonché quelli del Collegio sindacale;
  • –  determina la quota delle contribuzioni da destinare a finanziamento dell’attività del Fondo, su proposta del Consiglio di Amministrazione;
  • –  delibera, su proposta del Collegio Sindacale, l’attribuzione della funzione di revisione legale dei conti a soggetti esterni e sulla relativa revoca dell’incarico per giusta causa;
  • –  delibera su ogni altra questione sottoposta dal Consiglio di Amministrazione;

L’Assemblea in seduta straordinaria modifica lo Statuto su proposta del Consiglio di Amministrazione e delibera sullo scioglimento e sulle modalità di liquidazione del Fondo.

 [estratto dal “Documento sul sistema di governo” aggiornato al 17-3-2021]

DATA DELLE ELEZIONI

Gli iscritti al Fondo Espero saranno chiamati ad esercitare il loro diritto di voto per eleggere i propri rappresentanti nell’Assemblea dei Delegati del Fondo Scuola Espero. Le elezioni si terranno in modalità telematica il 5, 6 e 7 maggio 2022: sarà possibile votare ininterrottamente dalle ore 8 del 5 maggio 2022 alle ore 18 del 7 maggio.

LISTE ELETTORALI (sono state presentate cinque liste) La nostra lista è  LISTA 1 Cisl Scuola 

La Lombardia ha in lista:

  • MANFREDINI  Monica Letizia (Segretaria Generale CISL Scuola Lombardia)
  • RIPAMONTI Elisa  (Segretaria Generale CISL Scuola Sondrio)
  • TRECCANI Luisa   (Segretaria Generale CISL Scuola Brescia-Vallecamonica)
  • GIAMMANCO Matteo (Segretario Generale CISL Scuola Monza Brianza Lecco)
  • GRANATAMario Stefano (Segretario territoriale CISL Scuola Pavia-Lodi)
  • IRPO Ilaria (consulente CISL Scuola Asse del Po)
  • MARI’  Rosaria (consulente CISL Scuola Bergamo)
  • LAZZARONI Anna (Segretaria Territoriale CISL Scuola Brescia-Vallecamonica)

MODALITA’ DI VOTO

  • Può votare il personale iscritto al “libro soci” del Fondo Scuola Espero alla data del 5 aprile 2022
  • Il personale iscritto che intenda esprimere il proprio voto dovrà collegarsi al sito internet del fondo (www.fondoespero.it) e selezionare il pulsante “Votazioni assemblea delegati 2022-2024”.

ATTENZIONE: Le votazioni saranno disponibili nell’AREA RISERVATA cui si accede con i propri dati di identificazione (codice fiscale e codice personale). L’AREA RISERVATA è accessibile sia dal sito web del fondo (www.fondoespero.it), sia attraverso il Portale NOIPA (noipa.mef.gov.it) all’interno dell’area riservata del Portale, dopo essersi loggati con le proprie credenziali, selezionando la voce “Fondo Espero Comunicazione Periodica”.

Leggi il Regolamento elettorale 

IL NOSTRO PROGRAMMA PER IL PRESENTE E IL FUTURO DI ESPERO

Locandina – Elezione Assemblea dei Delegati

Ti potrebbero interessare

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data