Cisl Scuola Sondrio

Chi Siamo

La nostra mission è stare al fianco dei lavoratori della scuola

1946 – 1963 – 1981 – 1997

Sono tappe della nostra storia che segnano un impegno di prossimità che continua.

La CISL SCUOLA, sindacato al quale aderiscono le lavoratrici e i lavoratori della scuola (statale e non statale) e della formazione professionale, nasce nel 1997 dalla confluenza in un’unica Federazione dei sindacati che fino ad allora avevano organizzato distintamente, nella CISL, il personale della scuola elementare e materna (SINASCEL) e della scuola secondaria – formazione professionale (SISM). Il Congresso costituente della CISL SCUOLA si è svolto a Maratea (PZ) dal 6 al 9 maggio del 1997. 

In precedenza, in ambito CISL si era dato vita a forme di aggregazione dei sindacati operanti nei settori dell’istruzione, formazione e ricerca ai diversi livelli, giungendo alla costituzione, deliberata dai Congressi del 1981, della Federscuola e poi di una Federazione Scuola, Università e Ricerca (FSUR) che tuttavia operò prevalentemente svolgendo funzioni di coordinamento e sintesi fra le diverse strutture, lasciando alle stesse ampia autonomia politica e organizzativa.

Fondato nel 1946, il SINASCEL (Sindacato Nazionale Scuola Elementare) è sempre stato organizzazione ampiamente maggioritaria nell’ambito della scuola elementare e materna (oggi primaria e dell’infanzia), esprimendone a lungo la rappresentanza anche nei più importanti organismi collegiali nazionali. 

Risale invece ad anni relativamente più recenti (1963) la nascita del SISM (Sindacato Italiano Scuola Media), che celebrò il suo congresso costitutivo il 1° e 2 giugno del 1964 a Roma. Al SISM si unì nel 1971 il Gruppo Confederale dell’allora SNSM (Sindacato Nazionale Scuola Media, espressione unitaria del settore), confluito nella CISL, mentre è del 1979 la confluenza del SILAP, sindacato dei lavoratori della Formazione Professionale. 

Con l’unificazione dei due preesistenti sindacati, cessarono la loro pubblicazione i periodici del SINASCEL CISL (“I Maestri d’Italia”) e del SISM CISL (“Scuola Nuova”, subentrato a “Conquiste della Scuola”), sostituiti dalla rivista “Scuola e Formazione”, periodicamente inviata a tutti gli iscritti.

STORIA DELLA CISL SCUOLA SONDRIO

Per tutti quelli che desiderano approfondire la conoscenza storica della Cisl Scuola di Sondrio, possono scaricare l’interessante ricerca “Dimensione storico-culturale del sindacato scuola in provincia di Sondrio dal 1946 agli anni ’70”, curata da Giovanna Bagiotti, ricca di riferimenti e di documentazione storica.

Cisl Scuola Sondrio

Organismi Statutari

Segreteria

Segretaria Generale

  • Elisa Ripamonti

Componenti di Segreteria

  • Dario Caeli
  • Miriam Innocenti
Consiglio Generale

Bagiotti Giovanna, Barlascini Maura, Bettega Paola, Bianchini Camillo, Biancotti Sabrina, Buttaccio Tardio Rosalba, Caelli Dario, D’Italia Paolo, Faccinelli Valentina, Forno Nicoletta, Furnari Enzo, Gavazzi Silvia, Giannone Giovanni, Innocenti Miriam, Loffa Laura, Parisi Cosimo, Ripamonti Elisa, Speziale Paolo, Vir Andrea

7° Congresso

Il 1° dicembre 2021, presso l’Hotel – Ristorante “Salyut” a Berbenno di Valtellina, alla presenza del Segretario Nazionale CISL SCUOLA, Salvo Inglima, della Segretaria Generale CISL SCUOLA Lombardia, Monica Manfredini, del Segretario Generale UST Cisl Sondrio Davide Fumagalli, si è svolto il VII Congresso della CISL SCUOLA Sondrio.

Cisl Scuola Sondrio

Le Sedi

Chiavenna

Sede: p/tta Persenico – via Cereria

Tel: 0343 31007

Morbegno

Sede: via Stelvio, 78

Tel: 0342 602673

Sondrio

Sede: Via Bonfandini 1

Tel: 0342 527844

Tirano

Sede: piazza Marinoni, 12

Tel: 0342 703393

Bormio

Sede: via Milano, 62

Tel: 0342 902387

Livigno

Sede: via Olta, 279

Tel: 0342 1990024

Iscriviti alla Cisl Scuola Sondrio

Tanti vantaggi e tanti servizi per rendere la tua vita e il tuo lavoro meno stressanti.

Consulenza

C.A.F.

Area Riservata

Convenzioni