Cisl Scuola Sondrio News

SCIOPERO 30 MAGGIO: LA DISINFORMAZIONE, UNA RAGIONE IN PIU’ PER CONFERMARLO

Scritto da: information director

12 Maggio 2022

Su alcuni organi di informazione, nel dare notizia dell’avvenuto invio all’ARAN dell’Atto di indirizzo per l’avvio delle trattative nel Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019-21, si legge di una sorta di saggio intervento del Governo che avrebbe stanziato più di due miliardi che renderebbero ricchi i docenti e il personale Ata. 

Il sottinteso sarebbe che lo sciopero non avrebbe senso visto il ricco piatto stanziato dal Governo e visto che l’Atto di indirizzo è stato finalmente inviato.

A fronte di queste notizie vale la pena fare chiarezza sull’Atto di indirizzo e sulla vertenza in corso fra Sindacati della Scuola e Governo:

  • il 30 maggio 2022 è stato indetto lo sciopero della scuola perché il Governo ha presentato il Decreto Legge 36/2022 che interviene in maniera pesante e scorretta in materie (salario e carriera) che sono, per ordinamento (D.L.vo 165/2001), esclusiva competenza del contratto, peraltro ricavando risorse attraverso il taglio dell’organico (circa diecimila unità di personale in tre anni) e il taglio della card docenti.
  • i due miliardi di cui riferiscono alcune testate giornalistiche, sono soldi vecchi, stanziati da ben tre leggi di bilancio (2019, 2020, 2021) e riguardano un contratto scaduto da tre anni e cinque mesi che darà a un docente senza anzianità circa 60 euro lordi (50 netti).
  • la Legge di Bilancio 2022 ha stanziato qualche limitata risorsa aggiuntiva, non sufficiente a garantire aumenti adeguati per tutto il personale anche a fronte dell’aumento dell’inflazione che rischia di erodere completamente gli aumenti previsti.
  • l’invio all’ARAN dell’Atto di indirizzo è un atto che era dovuto e atteso da ben tre anni. 

Precisazioni contro azioni di disinformazione, precisazioni per confermare  tutte le ragioni che hanno portato alla proclamazione dello sciopero del 30 maggio 2022.

Ti potrebbero interessare

CONCORSO IdR: BANDI E DOMANDE

CONCORSO IdR: BANDI E DOMANDE

Come presentare domanda Documentazione necessaria I titoli culturali di cui si è in possesso. Va dichiarato...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data