Cisl Scuola Sondrio News

SUPPLENZE: PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 2 AL 16 AGOSTO

Scritto da: information director

28 Luglio 2022

Si è svolto, nel primo pomeriggio di oggi, presso il Ministero l’incontro di informativa sulla circolare relativa alle nomine di supplenza per l’a.s. 2022/23.

Il periodo previsto per la presentazione, da parte degli interessati, delle domande di partecipazione alla procedura informatizzata sarà fissata dal 2 al 16 agosto 2022.

Nella procedura, come per lo scorso anno, è prevista la presentazione della domanda sia per le nomine da GPS I^ fascia di sostegno finalizzate al ruolo sia per tutte le altre nomine sui posti di durata fino al 31 agosto e al 30 giugno.

ATTENZIONE:

La procedura che nelle linee generali è molto simile a quella già utilizzata per le supplenze relative all’a.s.2021/22, mostra però alcune piccole differenze. Due, in particolare, sono degne di nota:

1. il sistema consentirà al candidato presente per lo stesso insegnamento in due graduatorie, di cui una con riserva (esempio GaE con riserva e GPS I fascia a pieno titolo), di “rinunciare” alle supplenze da quella in cui è inserito con riserva;

2. agli aspiranti che richiederanno supplenze con spezzoni e relativi completamenti, il sistema consentirà di scegliere tra diverse opzioni tra le quali: scuola, comune, distretto. In tal modo, il candidato scegliendo le preferenze opportune può anche circoscrivere l’ambito territoriale all’interno del quale sarà individuata la scuola di completamento.

L’Amministrazione ha inoltre precisato che:

  • il sistema, rispetto al precedente anno scolastico, è stato notevolmente potenziato al fine di rendere molto più rapida la compilazione dell’istanza abbattendo i tempi di attesa tra una scelta e l’altra.
  • verrà rilasciato i un apposito manuale lato utente per consentire una agevole compilazione delle istanze.

Per consentire la presentazione delle domande con la procedura informatizzata è necessario che gli uffici territoriali dell’Amministrazione procedano entro il prossimo 1° agosto alla pubblicazione delle GPS. Fino al momento dell’elaborazione delle domande presentate per l’assegnazione delle supplenze, gli uffici territoriali potranno continuare nella procedura di valutazione delle GPS con l’impegno di ripubblicarle in forma definitiva, intorno alla fine di agosto, con i punteggi e le posizioni che saranno poi utilizzati per l’elaborazione del primo turno di assegnazione delle nomine. 

Ti potrebbero interessare

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data