Nell’aprile 2022 Regione Lombardia aveva pubblicato il bando “GIOVANI SMART (SportMusicaARTe)” per sostenere iniziative volte ad offrire ai giovani proposte efficaci e coinvolgenti per favorire la ripresa della socialità e contrastare il disagio giovanile.
Nei giorni scorsi sono stati comunicati i 163 progetti per le politiche giovanili scelti per essere finanziati con 6 milioni di euro. Fra di essi si è classificato ad un eccellente 30° posto il progetto intitolato “Agenda Giovani – Out of the Blue”, presentato da un partenariato composto da Alpi in Scena Aps (associazione che opera nell’ambito dello “Spettacolo dal Vivo” in Valtellina e non solo), Comune di Tirano (assessorato alla cultura con la Biblioteca Arcari e la delegata all’istruzione), Forme Società Cooperativa Sociale (dedita a progettazione e gestione di servizi volti a rispondere ai bisogni della comunità) e Intrecci Cooperativa Sociale (storicamente attiva sul territorio valtellinese in collaborazione con tutte le principali realtà locali).
Ne dà conto Sondrio Today con l’articolo “Giovani e socialità: a Tirano i fondi di Regione Lombardia” pubblicato il 6 ottobre 2022
Una “buona notizia” di comunità impegnata sui bisogni della propria gente!