Cisl Scuola Sondrio News

VENTI MINUTI DI LETTURA

Scritto da: Caelli Dario

6 Novembre 2022

Come si può educare alla lettura gli adolescenti?

Una tribù che legge, sui banchi di scuola ma anche in cattedra. E per giunta in contemporanea. Ma questa, che a prima vista potrebbe sembrare un’esagerazione, in realtà è storia di questi giorni.
Immaginiamoci più di 350 adolescenti, che tutti insieme, ciascuno però con il proprio libro, per un tot di minuti si dedica alla lettura. E la stessa cosa fanno anche gli insegnanti.

La Provincia di Sondrio, 6 novembre 2022, Daniela Lucchini

Praticare insieme la lettura è un’azione che porta a condividere il tempo in cui si legge, la passione per i libri, il piacere di dedicarsi a questa esperienza in modo gratuito, disinteressato, senza uno scopo, un obbligo, un giudizio o un voto finale.

La lettura diventa ciò che è nella realtà: tempo “inutile” che si impara a dedicare a se stessi.

Attendiamo di poter pubblicare qualche testimonianza dei ragazzi che vivranno questa esperienza e, nel frattempo, auguriamo loro di scoprire il piacere della lettura. Read more, always.

Ti potrebbero interessare

Scegli la categoria