Cisl Scuola Sondrio News

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

Scritto da: Caelli Dario

14 Giugno 2023

NOVITA’

Il Decreto-Legge 44/2022, attualmente in corso di conversione, ha innovato il quadro giuridico di riferimento attualmente vigente in tema di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente.
Di conseguenza, l’Amministrazione e le OO.SS hanno ritenuto opportuno sottoscrivere in data 13 giugno 2023 una Intesa volta a prorogare per anche per l’a.s. 2023/24 le disposizioni del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo, sottoscritto in data 8 luglio 2020, vigente per gli anni scolastici 2019/20, 2020/21 e 2021/22 e già prorogato per le operazioni dell’anno in corso con l’Intesa del 16 giugno 2022.

CHI PUO’ FARE DOMANDA?

L’Ipotesi di Intesa prevede che i docenti che hanno sottoscritto nell’anno scolastico un contratto a tempo determinato nel corso del quale svolgono il percorso annuale di formazione e prova possono comunque presentare domanda di assegnazione provvisoria.

Sono interessati a questa disposizione coloro che:
– sono stati assunti a seguito della procedura straordinaria di cui all’art.59, comma 4 del D.L.73/2021;
– sono stati assunti a seguito della procedura straordinaria di cui all’art.59, comma 9-bis del D.L.73/2021;
– sono stati assunti a seguito della procedura straordinaria di cui all’art.5-ter del D.L. 228/2021.

L’Ipotesi di Intesa, inoltre, disciplina, altresì, la pubblicazione delle graduatorie relative alle operazioni della mobilità annuale. In assenza dell’Intesa in ossequio alla tutela e della protezione dei dati personali, gli Uffici Scolastici non avrebbero avuto la possibilità di pubblicare le graduatorie delle operazioni.

LE DATE

Il Ministero ha stabilito la seguente tempistica:
personale docente: dal 15 giugno al 5 luglio;
personale educativo e IRC: dal 15 giugno al 5 luglio;
personale ATA: dal 21 giugno al 7 luglio.

Tenuto conto degli obblighi introdotte per tutte le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto-Legge 76/2020 (Decreto Semplificazione), l’accesso ai servizi del Ministero dell’Istruzione e del Merito può essere effettuato esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE.

Il personale docente assunto a tempo indeterminato presenta la domanda attraverso il sistema POLIS.
Il personale docente assunto a tempo determinato nell’a.s.2022/23 con le procedure straordinarie, il personale educativo, IRC e ATA presenta la domanda in modalità cartacea utilizzando il modello di domanda pubblicato sul sito del Ministero nella sezione Mobilità.

Ti potrebbero interessare

A teatro con il Caurga

A teatro con il Caurga

Alcuni ragazzi delle classi III e IV IeFP dell’IP “Crotto Caurga”, venerdì 12 aprile alle ore 21, hanno preso parte...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data