Cisl Scuola Sondrio News

Permessi diritto allo studio – anno solare 2026

Scritto da: Caelli Dario

1 Novembre 2025

Pubblicata la nota dell’USP per la presentazione della domanda peer i permessi per il diritto allo studio.

In fondo all’articolo trovate la modulistica.

Per chiedere un appuntamento di consulenza alla compilazione procedere mediante il sito Appuntamenti | Cisl Scuola Sondrio oppure scrivendo a cislscuola.sondrio@cisl.it indicando la sede della consulenza, una propria indicazione circa giorno e orario.

Ecco il testo della nota.

Nelle more del rinnovo del Contratto Integrativo Regionale, si trasmettono le indicazioni relative alla presentazione, da parte del personale scolastico interessato, delle domande volte ad ottenere i permessi straordinari per il diritto allo studio ex D.P.R. n. 395/88 – C.I.R. 2023-25, per l’anno solare 2026.

Si precisa:

  1. Ai sensi del CIR (ipotesi di Contratto Integrativo Regionale per la Lombardia, sottoscritto in data 18 novembre 2022 per la definizione dei criteri di fruizione dei permessi straordinari retribuiti per il diritto allo studio da parte del personale docente, educativo e ATA ed avente validità triennale 2023-25) e nelle more della sottoscrizione del nuovo C.I.R., può presentare domanda:

I. Il personale scolastico con incarico a tempo indeterminato;

II. Il personale scolastico con contratto a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico
(31 agosto 2026);

III. Il personale scolastico con contratto a tempo determinato fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2026).

  1. I corsi per la cui fruizione è prevista la concessione dei permessi di cui all’oggetto sono quelli individuati dall’art. 7, comma 1, del Contratto Integrativo Regionale sopra citato, come precisato dall’art. 4 comma 4 dell’accordo medesimo.
  1. I richiedenti devono essere iscritti ai detti corsi all’atto della presentazione della domanda, nonché fornire la relativa certificazione al Dirigente scolastico entro 30 giorni dal ricevimento degli atti formali di avvenuta concessione.
  1. I permessi saranno graduati secondo il seguente ordine di priorità, distinto per categoria di appartenenza:

PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

d.1) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di abilitazione all’insegnamento e specializzazione per l’insegnamento su posti di sostegno, ivi compresi i corsi presso facoltà ecclesiastiche e istituti di scienze religiose abilitati dalla CEI, finalizzati al conseguimento della qualificazione professionale per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche;

d.2) frequenza di corsi finalizzati al completamento del titolo d’accesso all’insegnamento per la scuola secondaria di I e II grado;

d.3) frequenza dei corsi di perfezionamento in CLIL di cui al Decreto dipartimentale 23 giugno 2022, n. 1511;

d.4) frequenza dei corsi di differenziazione didattica secondo il Metodo Montessori di cui al decreto dipartimentale 2 febbraio 2021, n. 110;

d.5) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di competenze linguistiche in lingua inglese per il personale docente della scuola dell’infanzia e primaria secondo il QCER, nonché di corsi finalizzati all’utilizzo delle TIC nella didattica;

d.6) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea, laurea magistrale, diploma accademico di I o II livello;

d.7) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post-universitari o post accademici (dottorati di ricerca, master di I e II livello, corsi di perfezionamento post lauream o post diploma accademico, ect.) rilasciati da Atenei o istituzioni AFAM riconosciute;

d.8) frequenza dei corsi di cui all’art. 18 del D.M. 108/2022, riservati al personale docente assunto ai sensi dell’art.59, comma 9-bis, del D.L. 73/2021.

PER IL PERSONALE ATA

d.9) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento del titolo di studio proprio della qualifica di appartenenza, qualora non posseduti;

d.10) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di un diploma di laurea, laurea magistrale, diploma accademico di I o II livello;

d.11) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di qualificazione professionale inerente il profilo professionale di appartenenza, compresi corsi finalizzati al conseguimento di competenza linguistiche e/o informatiche, nonché quelli comunque riconosciuti dall’ordinamento pubblico;

d.12) frequenza di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio post-universitari o post accademici (dottorati di ricerca, master di I e II livello, corsi di perfezionamento post lauream o post diploma accademico, ect.) rilasciati da Atenei o istituzioni AFAM riconosciute.

e) Il personale interessato, Docente, Educativo e ATA, che intenda fruire dei permessi retribuiti per motivi di studio dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2026, dovrà presentare istanza alla segreteria delle Istituzioni Scolastiche sede di servizio, entro il termine perentorio del 15 novembre 2025 indicato dall’art. 6 comma 1 del CIR, utilizzando, in via esclusiva, il modello cartaceo allegato alla presente Circolare.

f) Le domande saranno acquisite da parte delle segreterie delle Istituzioni Scolastiche che, entro il termine del 20 novembre 2025, provvederanno ai seguenti adempimenti essenziali:

1) trasmissione della domanda, protocollata in ingresso dall’istituzione scolastica, a questo ufficio scolastico territoriale, al seguente indirizzo:
uspso@postacert.istruzione.it

2) per ogni richiesta pervenuta, deve essere compilato il modulo online raggiungibile al seguente link: modulo online richiesta permessi diritto allo studio , che sarà disponibile, per l’inserimento dei dati, dal 17/11/2025 al 20/11/2025 e dovrà essere compilato esclusivamente dal personale di segreteria.

g) Ai sensi dell’art. 6 comma 2 del CIR citato, il personale, eventualmente assunto – con contratto annuale o fino al termine delle attività didattiche – dopo il 15 novembre, dovrà produrre domanda entro il quinto giorno dalla nomina e/o, comunque, entro il termine del 10 dicembre 2025.

h) Il personale con contratto a tempo determinato – con supplenze brevi e saltuarie – come previsto dall’art. 12, commi 4 e 5 del CIR, potrà presentare istanza di fruizione dei permessi nel periodo di tempo compreso il 10 ed il 20 gennaio 2026.

Questo Ufficio provvederà alla compilazione degli elenchi del personale avente diritto ad usufruire nell’anno 2026 dei permessi retribuiti per il diritto allo studio; gli stessi saranno inviati alle Istituzioni scolastiche e pubblicati sul sito Internet all’indirizzo: https://www.mim.gov.it/web/sondrio

I Dirigenti scolastici, sulla base dei suddetti elenchi e secondo le disposizioni contenute nel citato C.I.R., provvederanno alla concessione dei permessi, attraverso provvedimenti formali, nonché all’acquisizione della documentazione richiesta entro i termini stabiliti.

Si precisa che quanto sopra indicato può essere oggetto di variazione/integrazione a seguito del rinnovo del C.I.R. Sarà cura di quest’ufficio fornire eventuali, opportune e tempestive indicazioni con successiva nota.

Contingente

Ti potrebbero interessare

BONUS MAMME 2025

BONUS MAMME 2025

Anche per l'anno 2025, si conferma la possibilità per le lavoratrici madri appartenenti al personale scolastico di...

CONCORSO PNRR3

CONCORSO PNRR3

PUBBLICATE LE DATE DELLE PROVE SCRITTE Per la scuola dell'Infanzia e della Primaria: giovedì 27 novembre 2025, turno...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data