Cisl Scuola Sondrio News

ANNO DI FORMAZIONE E DI PROVA

Scritto da: Caelli Dario

13 Dicembre 2025

Con la nota allegata, il Ministero dell’istruzione e del merito ha disciplinato il periodo di formazione e prova per i docenti neoassunti e per i docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo.

Come comunicato alle OO.SS. nell’informativa avvenuta il 5 dicembre, la nota ricalca, nella sostanza quelle degli anni scolastici precedenti.

Ricordiamo che in conformità al D.M. 226/2022 e alle integrazioni apportate dal D.L.19/2024 il percorso formativo comprende:

– incontri iniziali e finali

– laboratori formativi

– attività di peer to peer

– attività di formazione on line.

Rispetto alle novità: Il primo incontro (di 3 ore) sarà realizzato da INDIRE, attraverso un incontro formativo nazionale sincrono, fruibile presso le Scuole Polo o presso altre sedi individuate a livello territoriale.
Tra gli argomenti trattati nell’incontro introduttivo e conclusivo è stato introdotto “l’utilizzo consapevole e didattico delle tecnologie emergenti, con riferimento alle Linee guida per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nelle istituzioni scolastiche, per promuovere pratiche educative responsabili e coerenti con la transizione digitale“.

E’ stato chiarito, che tra il personale tenuto allo svolgimento dell’anno di prova rientra anche il docente che ha ottenuto il passaggio di ruolo dalle classi di concorso della Tabella B a quelle della Tabella A.

Ti potrebbero interessare

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data