Presentazione istanze attraverso la procedura informatizzata dal 19/08/2025 al
21/08/2025 (fino alle ore 23:59).
Con la nota protocollo n. 180375 del 07/08/2025 ed il decreto ministeriale n. 160 del 06/08/2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato l’autorizzazione per la stipula dei contratti a tempo indeterminato del personale ATA, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2025 ed economica dalla data di effettiva presa di servizio. Il personale in questione avrà una sede provvisoria per l’a.s. 2025/2026 e otterrà la sede di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l’a.s. 2026/2027.

POSTI DISPONIBILI DOPO LA MOBILITA’
Si fa presente che il numero degli ammessi alla scelta delle sedi è superiore al numero dei posti disponibili per le nomine in ruolo, al fine di sopperire ad eventuali rinunce e procedere allo scorrimento della graduatoria in tempi utili per l’avvio dell’anno scolastico 2025/26. La presentazione dell’istanza non è pertanto garanzia della nomina, la quale rimane subordinata al collocamento del candidato in posizione utile per l’assunzione, in relazione al numero di posti autorizzati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, come contingente per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2025/26.
Tutti i candidati titolari di riserva del posto sono invitati ad inserire le proprie scelte di sede.
Si rende noto ai candidati inseriti nelle graduatorie permanenti costituite ai sensi dell’art. 554 del D. Lgs. n. 297/94 della provincia di Sondrio, che le operazioni in oggetto avverranno esclusivamente in modalità telematica, attraverso apposite funzioni disponibili al sistema informativo del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed accessibili all’utenza attraverso il portale POLIS – Istanze on line.
Gli aspiranti interessati potranno accedere dal 19/08/2025 al 21/08/2025 (fino alle ore 23:59) alla piattaforma Istanze On Line ed inserire l’ordine preferenziale delle sedi, sulla base delle disponibilità per ciascun profilo di interesse.
Per i candidati che, trovandosi in posizione utile per l’immissione in ruolo, non compileranno la propria espressione di preferenza entro i termini previsti, il sistema informativo procederà all’individuazione della sede d’ufficio.
Si consiglia di provvedere prudenzialmente ad inserire le proprie scelte con anticipo rispetto al termine di chiusura delle funzioni.
Si precisa che la compilazione delle preferenze on line è obbligatoria e non è prevista la possibilità di delega.
Nel caso in cui i candidati convocati non risultassero interessati alla partecipazione alle operazioni di nomina in ruolo, oggetto del presente avviso, si esortano gli stessi a presentare comunque l’istanza, registrando a sistema la relativa rinuncia, per consentire lo scorrimento della graduatoria. Si rammenta che la rinuncia alla nomina in ruolo comporta la decadenza dalla graduatoria per la quale la nomina stessa è stata conferita (cfr. art. 559 del D. L.vo 297/94).
2) Precedenza ai sensi della legge 104/1992
Si precisa che, nell’assegnazione della sede di servizio per l’a.s. 2025/2026, gli aspiranti inclusi in graduatoria beneficiari della Legge 104/92 avranno diritto di scelta della sede, se titolari di art. 21 su qualsiasi sede, se titolari di art. 33, c. 5 e 7, solo per le scuole ubicate nel medesimo comune di residenza della persona assistita o, in mancanza di disponibilità in tale comune, in comune viciniore. Pertanto, i beneficiari della L. 104/92, art. 33, c. 5 e 7, dovranno indicare come prima scelta il comune dove risiede la persona da assistere.
Al termine delle operazioni di assegnazione delle sedi, questo ufficio emanerà il provvedimento di nomina che verrà pubblicato sul sito dell’Ambito Territoriale di Sondrio, attraverso il quale ciascun candidato potrà prendere cognizione della sede assegnata.
Le informazioni sugli esiti delle operazioni, oltre che pubblicate sul sito di questo Ufficio, saranno recapitate con posta elettronica direttamente agli interessati, attraverso la gestione automatica ad opera del sistema informativo.
Si invitano gli aspiranti interessati a verificare accuratamente e puntualmente, a tutela del proprio interesse, lo stato delle pubblicazioni, consultando costantemente il sito di questo Ambito Territoriale (https://www.mim.gov.it/web/sondrio).
Il presente avviso pubblicato nella sezione Pubblicità Legale dell’ufficio ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge, non essendo previste ulteriori forme di convocazione.