“Piccoli viticoltori crescono. In 26 al lavoro per l’Eco-School“: la notizia che il 15 ottobre 2022 “La Provincia di Sondrio” riporta nelle sue pagine ci parla di una scuola, quella di Triangia, che vive, abita il territorio. Quello che si fa nella scuola di questa frazione del comune di Sondrio lo possiamo leggere e scoprire dalla pagina web dell’Istituto comprensivo “Paesi Retici” di Sondrio e lo possiamo vedere testimoniato, giorno per giorno, dalla pagina Facebook del plesso scolastico di Triangia.
La “Vendemmia didattica” in realtà è solo un tassello di un progetto più ampio, come hanno spiegato al giornalista le insegnanti Alessia Schiappadini ed Elisabetta Gianesini, un progetto che si chiama “Per sentieri e storie…”.
I progetti e i percorsi formativi sono, in verità, tanti e in tutti c’è il territorio: una presenza che è “Buona Notizia” perché mette insieme, perchè fa crescere tutti insieme: la scuola di Triangia rappresenta un esempio di scuola molto radicata nella sua realtà territoriale grazie ad una fitta rete di collaborazioni che si attivano con tutti gli attori presenti sul territorio.