Il problema dei trasporti nella nostra Provincia è talmente significativo che le notizie di cronaca che denunciano i disservizi, i ritardi, le condizioni di inadeguatezza, sono quotidiani.
Forse una buona notizia arriva per l’autobus sostitutivo del primo treno in direzione Tirano; su questa linea, da settembre, il servizio ha mostrato tutti i limiti strutturali legati al passaggio da rotaia a gomma su strada e i disservizi sono stati numerosi, quasi costanti, impedendo agli studenti di raggiungere la scuola in tempo utile per l’inizio delle lezioni. Gli studenti del Pinchetti infatti hanno la prima campanella alle 7:40. Anche questo orario è la conseguenza di un adeguamento a problemi di trasporto, questa volta legati all’alta valle e al comprensorio del tiranese. Ma il sistema dei trasporti provinciale sembra non avere una regia che tenga unite le diverse esigenze, per pima dell’utenza, ma anche dei operatori sul territorio.
La buona notizia è che il servizio sostitutivo verrà effettuato con due autobus grazie ad un accordo di cui si è fatta garante la Provincia.
Attendiamo fiduciosi che sia una soluzione efficace ad un problema che ha già messo a dura prova la pazienza di studenti e genitori.