Cisl Scuola Sondrio News

SHOAH: PER NON DIMENTICARE

Scritto da: Caelli Dario

28 Gennaio 2023

Shoah: per non dimenticare è il titolo della giornata del 27 gennaio 2023 che i bambini di classe 5′ e le insegnanti degli istituti Spini Vanoni e Damiani di Morbegno hanno vissuto con l’insegnante Diana E. SEGRE, insegnante della scuola primaria Alessandro Da Fano della Comunità Ebraica di Milano.
Un’emozione è stata la presenza e la testimonianza diretta del sign Antonio Rusconi di Rogolo, partigiano, sulle montagne della Val Gerola.
A seguito di un rastrellamento, catturato presso la scuola primaria G. SPINI, portato a Sondrio, poi a San Vittore e da lì in Germania. Liberato dagli americani 1945.
Diana ha ripercorso la storia di quel periodo, partendo dal 1923, anno di nascita del papà Paolo, che nel 1938 riuscì a scappare in Svizzera e poi in America.
Durante questa settimana in preparazione all’incontro di venerdì 27 gennaio nelle classi l’argomento è stato affrontato nei suoi vari aspetti. Innanzitutto è stato presentato il periodo storico in cui avvennero i rastrellamenti e le deportazioni durante il fascismo in Italia e il nazismo in Germania. Sono state lette e commentate poesie scritte da autori del periodo, racconti contemporanei, video adatti ai bambini per aiutare gli alunni a riflettere su alcuni temi: In particolare il rispetto dell’altro, la differenza vista come ricchezza e non come pericolo, l’uguaglianza, la pace e l’importanza di non dimenticare un periodo buio della storia dell’umanità, sottolineando il valore della partecipazione e dell’impegno di ognuno contro ogni forma di indifferenza. Senza tralasciare il collegamento con i fatti più attuali della guerra vicina a noi.


La memoria a Morbegno

Giornata della Memoria. Le medaglie d’onore ai deportati nel lager

Cerimonia Consegnati dal prefetto i riconoscimenti ai morti nei campi di lavoro dopo l’8 settembre 1943.

Leggi l’articolo su La Provincia di Sondrio

Il monito di Mattarella nel giorno della memoria

Ti potrebbero interessare

ORGANICO PERSONALE ATA

ORGANICO PERSONALE ATA

Pubblicato nella giornata dell'8 maggio 2024 l'organico del personale ATA. Da una prima analisi riusciamo a stabilire...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data