Shoah: per non dimenticare è il titolo della giornata del 27 gennaio 2023 che i bambini di classe 5′ e le insegnanti degli istituti Spini Vanoni e Damiani di Morbegno hanno vissuto con l’insegnante Diana E. SEGRE, insegnante della scuola primaria Alessandro Da Fano della Comunità Ebraica di Milano.
Un’emozione è stata la presenza e la testimonianza diretta del sign Antonio Rusconi di Rogolo, partigiano, sulle montagne della Val Gerola.
A seguito di un rastrellamento, catturato presso la scuola primaria G. SPINI, portato a Sondrio, poi a San Vittore e da lì in Germania. Liberato dagli americani 1945.
Diana ha ripercorso la storia di quel periodo, partendo dal 1923, anno di nascita del papà Paolo, che nel 1938 riuscì a scappare in Svizzera e poi in America.
Durante questa settimana in preparazione all’incontro di venerdì 27 gennaio nelle classi l’argomento è stato affrontato nei suoi vari aspetti. Innanzitutto è stato presentato il periodo storico in cui avvennero i rastrellamenti e le deportazioni durante il fascismo in Italia e il nazismo in Germania. Sono state lette e commentate poesie scritte da autori del periodo, racconti contemporanei, video adatti ai bambini per aiutare gli alunni a riflettere su alcuni temi: In particolare il rispetto dell’altro, la differenza vista come ricchezza e non come pericolo, l’uguaglianza, la pace e l’importanza di non dimenticare un periodo buio della storia dell’umanità, sottolineando il valore della partecipazione e dell’impegno di ognuno contro ogni forma di indifferenza. Senza tralasciare il collegamento con i fatti più attuali della guerra vicina a noi.
Giornata della Memoria. Le medaglie d’onore ai deportati nel lager
Cerimonia Consegnati dal prefetto i riconoscimenti ai morti nei campi di lavoro dopo l’8 settembre 1943.
Leggi l’articolo su La Provincia di Sondrio