Cisl Scuola Sondrio News

MEMORIA DELLA SHOA A TALAMONA

Scritto da: Caelli Dario

2 Aprile 2023

Gli studenti della classe terza C della Secondaria di primo grado dell’Istituto Gavazzeni di Talamona hanno realizzato un cortometraggio dal titolo evocativo: “Viaggio nella memoria”. Con la collaborazione del registra Sergio di Girolamo e l’interpretazione di Gabriele Musco, affiancato dal lavoro prezioso della prof.ssa Simona Duca, i ragazzi hanno realizzato un filmato che ha tratto la sua ispirazione dalle pagine di Primo Levi dove si legge “meditate che questo è stato”. Toccante la narrazione della storia di un alpino di Talamona che si è arruolato per combattere una guerra che è espressione dell’odio, amplificato dalle leggi razziali.

Il lavoro dei ragazzi è un momento straordinario per fermarsi a riflettere, per costruire la memoria degli eventi del passato, ancorandola saldamente ai dati storici, lasciandoci interrogare dalle domande profonde che essi suscitano.

La scuola della nostra provincia, ancora una volta, ha saputo mostrare quanto sia un luogo dove il duro lavoro sia strettamente unito alla passione, alle emozioni e alla condivisione, permettendo di raggiungere risultati significativi.

Ti potrebbero interessare

ORGANICO PERSONALE ATA

ORGANICO PERSONALE ATA

Pubblicato nella giornata dell'8 maggio 2024 l'organico del personale ATA. Da una prima analisi riusciamo a stabilire...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data