Pubblicati il 29 novembre i regolamentidei concorsi per la Scuola dell’infanzia e la Scuola Primaria (D.M. 206/2023) e per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado (D.M. 205/2023).
D.M. 206/2023 Scuola dell’Infanzia e Primaria | D.M. 205/2023 Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado |
Decreto 206 Allegati: Programmi concorsuali Tabella di valutazione dei titoli | Decreto 205 Allegati: Programmi concorsuali Tabella di valutazione dei titoli |
Si prevede che prova scritta sia unica per infanzia e primaria sia per posto comune che per sostegno. La prova scritta è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti: a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A , così distribuiti: – dieci quesiti di ambito pedagogico; – quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; – quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. | Si prevede che la prova scritta sia unica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per le quali l’aspirante presenta domanda di partecipazione. La prova scritta è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti: a. quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A così distribuiti: – dieci quesiti di ambito pedagogico; – quindici quesiti di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; – quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; b. cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue; c. cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. |