Cisl Scuola Sondrio News

FONDO ESPERO: NOVITA’ PER I NEOASSUNTI

Scritto da: Caelli Dario

29 Novembre 2023

Secondo quanto previsto dall’Accordo, all’atto della firma del contratto di assunzione a tempo indeterminato, l’amministrazione fornirà al lavoratore una specifica informativa inerente il Fondo Espero, con specifico riferimento anche all’adesione mediante silenzio-assenso.
Nei nove mesi successivi alla data di assunzione il lavoratore può: – comunicare al fondo la volontà di non aderire; – comunicare la volontà di aderire; – non esprimere alcuna volontà. In questo ultimo caso, la sua iscrizione al fondo decorrerà  a partire dal 1° giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi.
L’Accordo disciplina anche l’adesione per silenzio-assenso dei lavoratori la cui assunzione a tempo indeterminato sia avvenuta successivamente al 1° gennaio 2019. Per questi lavoratori, entro nove mesi dalla sottoscrizione dell’Accordo, l’Amministrazione fornirà l’informativa di cui sopra. Nei nove mesi successivi alla data in cui è stata resa la comunicazione, tali lavoratori potranno comunicare la propria volontà  di non aderire ovvero la propria volontà di adesione. Qualora, durate tale periodo, non esprimano alcuna volontà saranno iscritti automaticamente al fondo a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla scadenza dei nove mesi.

Puoi scaricare e consultare il materiale messo a disposizione da Fondo Espero per spiegare l’adesione mediante silenzio assenso.

Ti potrebbero interessare

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data