Cisl Scuola Sondrio News

EDUCAZIONE FINANZIARIA: LA CISL FA FORMAZIONE

Scritto da: Caelli Dario

3 Dicembre 2023

Corso di Educazione Finanziaria rivolto agli Studenti

Il tema dell’educazione finanziaria assume oggi grande attualità e rilevanza, in un contesto internazionale complesso, che richiede ai cittadini capacità di scelta e l’acquisizione di conoscenze e competenze utili ad avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore.

A tal proposito, la Cisl di Sondrio assieme a Cisl scuola e First Cisl hanno proposto un corso gratuito di educazione finanziaria rivolto agli studenti con l’obiettivo di dare elementi utili per comprendere il funzionamento e le caratteristiche delle banche e della finanza e favorire inoltre, la conoscenza dei meccanismi del credito e del risparmio. La ragione di tale iniziativa, che prenderà avvio il 28 novembre, va ricondotta alla necessità, sempre più crescente, di educare i giovani ad un uso consapevole del denaro e ad apprendere gli aspetti essenziali del mercato e dell’economia per affrontare sfide ancor più complesse rispetto a quelle che hanno riguardato i loro genitori.

Il progetto parte coinvolgendo gli istituti comprensivi della città di Sondrio, articolandosi in moduli che verranno attivati per circa 7 classi quinte della Scuola Primaria e 5 classi terze della Scuola Secondaria di primo Grado, l’ex scuola media.

La scuola rappresenta il canale principale per avvicinare gli studenti ai temi dell’economia, perché consente di raggiungere una vasta fascia di popolazione rappresentativa di tutti i contesti sociali. Oggi più che mai deve concretizzare il principio “nessuno deve rimanere indietro”, attivando progetti che partendo dal primo ciclo arrivino a coinvolgere il mondo degli adulti con programmi di sostegno culturale e sociale in ambito privato e lavorativo, nell’ottica del long life learning e del raggiungimento degli obiettivi internazionali dell’Agenda 2030. Il corso, pensato e proposto nell’ottica dell’intesa tra Banca d’Italia e MIUR, è modulato per argomenti e tempi in relazione ai diversi ordini e gradi di scuola. 

Ci si propone di portare negli istituti scolastici quelle nozioni ed informazioni che aiuteranno gli studenti nelle scelte di domani per avvicinarsi con consapevolezza a tematiche legate all’utilizzo dei servizi bancari, al monitoraggio delle proprie entrate e delle spese, utilizzando correttamente le carte di credito e di pagamento, a non eccedere con l’indebitamento e a comprendere l’importanza del risparmio.

Per queste ragioni, in una visione più ampia dell’agire sindacale e di responsabilità sociale, Cisl, Cisl Scuola e First CISL di Sondrio, associazioni presenti ed inserite nella società civile, si sono rese disponibili per interventi formativi a supporto della didattica attraverso propri rappresentanti, formati ed esperti in materia in quanto lavoratori del settore.

Dare ai nostri ragazzi, fin dalla scuola primaria, gli strumenti necessari per acquisire pieno controllo e consapevolezza sulle proprie scelte finanziarie è un’opportunità di crescita non solo individuale ma di tutto il sistema Paese.

Ti potrebbero interessare

CONCORSO IdR: BANDI E DOMANDE

CONCORSO IdR: BANDI E DOMANDE

Come presentare domanda Documentazione necessaria I titoli culturali di cui si è in possesso. Va dichiarato...

Archivio

Scegli la categoria
Scegli la data